In seguito al suggerimento di Fabio, che ne aveva parlato in un suo post, ho scaricato il programma Gimp, gratis ovviamente, che ha davvero infinite possibilità per modificare e ritoccare le immagini. E ogni volta se ne scoprono delle nuove, anche grazie all'aiuto della guida on-line.
Partendo da un bisogno concreto e dettato da reali necessità di modifica di una foto, sono riuscita a giocarci un po' e ho scoperto come (tutto riferito al volto di una persona, non ho ancora agito su tronco e arti):
- aggiungere capelli e infoltire la chioma;
- cambiare colore agli occhi;
- spostare un viso e metterlo in un altra foto, anche paesaggio (fotomontaggio);
- eliminare ogni sorta di imperfezione cutanea (brufoli, rughe... sì insomma, sapete);
- colorare pelle, capelli, labbra...
- modificare i lineamenti, gonfiare o restringere guance e zigomi;
il tutto con pochi clic! Ho tralasciato operazioni più ovvie, come modifica luce, contrasto, saturazione, ombre...
Con un po' di abilità e dimestichezza riuscirò anche a prendere il profilo di qualche personaggio famoso o di un dipinto famoso (es. classico, la Gioconda) e sostituire il suo volto con il mio. Questo è già un po' più difficile, perché bisogna lavorare anche con la trasparenza.
Ormai non serve più truccarsi o mettere lenti a contatto colorate! Ci pensa Gimp! Questa sì che è arte! Il pennello da pittore...
Chissà che non riesca più avanti anche a far perdere qualche chilo alle mie cavie fotografiche...
Su Youtube ci sono anche alcuni filmati per le modifiche più strabilianti che si possono fare; peccato che quello che più mi interessa sia in tedesco...
domenica 13 gennaio 2008
Operazione lifting
Inserito da Meghi alle 20:58
Etichette: Imprese, Siti Internet
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Facciamo così, tu mi insegni quello che già sai e io ti traduco quello che dicono i video. Però bisognerebbe aspettare la seconda metà di febbraio.
Se vuoi traduzioni, io sono libera anche prima di febbraio...
Comunque a detta di B, venerdì sera avrei avuto posa/espressione della Gioconda, in un insieme leondardesco (bella sfida, al kapperi, coi capelli biondi, gli occhi azzurri e una maglietta dello stesso colore, nè?).
Più che trasferirti in un quadro io direi che sarebbe divertente trovare dei paesaggi qui nei dintorni (magari verso Maguzzano, o sul Monte Corno, lì ci sono degli ambienti ampi e liberi...) e fare foto artistiche direttamente lì...
NO?
Compliments per le scoperte!
Mmm.. tra le due proposte sembra più allettante quella di Chiara!
Per i paesaggi, sì, direi che farebbe più effetto, più "artistico" di sicuro rispetto a una pseudo-caricatura con un quadro o il profilo di qualche personaggio famoso, che invece parrebbe solo più buffo!
Posta un commento