sabato 24 novembre 2007

Assemblea (22-11-2007) #1

Vorrei tenere appuntato in questo blog anche l'esperienza scolastica dell'Assemblea di'Istituto. Chissà che questo blog non vada avanti per tutti e 4 anni di liceo che mi rimangono, e vedere un po' la loro evoluzione in tutto questo arco di tempo.

Ore inizio, 8:30.

Tra tutti i gruppi proposti, direi tutti interessanti e coinvolgenti, erano i film ad attirare più persone: aule anche con una sessantina di persone circa. Questo dipende sicuramente dal fatto che i gruppi non erano poi tantissimi, e considerato che in linea di massima la scuola era praticamente piena come in una consueta giornata di lezione, non si potevano contenere tutti in quelle poche aule disponibili. E infatti sono stati tanti, soprattutto "i frequentanti la classe prima liceo" (perifrasi per non usare "primini"), quelli che hanno occupato classi vuote per autogestirsi un paio di orette di studio o di calcio con palline di carta o partite di briscola o quant'altro.

Tutto mi è sembrato svolgersi nella regolarità.
Nei corridoi il giusto trambusto, nelle aule la giusta serietà, anche se quest'ultima non è mai sufficiente... La security tranquilla. Pochi accalcamenti.
Ben riuscita, credo.
Credo perché non sono stata molto per i corridoi, se non a ricreazione. E non ho nemmeno sentito suonare le band giù al piano terra, perché nella seconda parte dell'assemblea Giulio mi ha intrattenuta in un gruppo inventato al momento, dove si stava discutendo riguardo alcune problematiche scolastiche.

Un punto debole si è rivelato soprattutto con i primini, ma non solo, che, in preda alla noia, si rifugiavano in quelle aule per fare altro.
Qui credo sia un problema di mancanza di interesse e di informazione verso l'assemblea.
Ho presente il caso della classe di mio fratello, dove non sapevano nemmeno cosa fosse un'assemblea, perché i rappresentanti di calsse non hanno riferito nulla di quello che è stato discusso al Comitato Studentesco. Forse anche per mancanza di chiarezza durante i dibattiti di quella riunione...

Un po' disorientati, ecco. E si prende esempio da quelli più grandi di solito.

3 commenti:

Daniel ha detto...

Mi fa piacere sentire tanti commenti positivi sull'assemblea. A proposito del disorientamento dei primini, si potrebbe fare un gruppo su come fare i gruppi o semplicemente per spiegare tutti gli ingarbugliamenti burocratici dell'istituto e come superarli. Di norma sono questi a preoccupare i primini e a tarpare le ali a chi a qualche idea.

Sarebbe abbastanza che uno si mettesse a spiegare un'oretta come proporre un gruppo, come scegliere cosa portare, a chi chiedere in generale per vari problemi e così via.

Memore dei problemi dell'anno scorso, credo che si debba potenziare il comitato studentesco e riproporre, come aveva fatto la lista di Fabio, degli indirizzi e-mail con cui comunicare direttamente con i rappresentanti.

Cassa ha detto...

Scusa ma ho letto anche su Chiara la cosa della security e credo di non capire. Avete un servizio d'ordine interno? Ve lo lasciano fare? Come funziona? Sai, era uno dei miei deliri di onnipotenza di quando ero al Liceo.

Chiara ha detto...

Hehe, quanta gente con smania di potere durante la fase liceale (anche se penso che sia insita, e che dunque non si spenga dopo...).

Molti primini hanno addirittura paura ad entrare in gruppi presenti perché hanno paura di essere in ritardo e vedendo che la discussione è avviata sono un po' imbarazzati...
Che tatini!