domenica 24 febbraio 2008

Sleek can... in arrivo!!!


Avete notato che le lattine hanno cambiato forma?
Io pensavo fosse una scelta solo della Coca Cola, una possibilità di scelta in più per il consumatore, ma non ci avevo badato più di tanto.

Finché ho letto un articolo qui dove vengono spiegati i motivi di tale cambiamento di "stile".

In realtà, la forma delle sleek can (lett, "lattina lucente" o "elegante", questo il nome con cui sono stati battezzati appunto i nuovi modelli di lattina più snelli e alti) già esisteva ed era usata dagli energy drink (la Red Bull, per esempio).
Le differenze? Beh, più strette e slanciate, eleganti, più pratiche e più attraenti. Il contenuto è sempre lo stesso (330 ml).

La Coca-Cola stessa direbbe che "hanno un elevato potenziale di attrazione, legato, oltre alla sua immagine, anche alla praticità e alla forma più innovativa, più maneggevole e più in sintonia con le esigenze del consumo d'impulso".

Piano piano, a partire da maggio, verranno completamente sostituite le vecchie "classiche" lattine, lanciate in Italia già 30 anni fa, ormai troppo tozze per i gusti moderni.

Personalmente, non ho 'sta grande attrazione in più verso le sleek... Forse sembra che contengano più liquido, quello sì. Anzi, mi sembra che ci sia anche il fatto che si utilizza più materiale (alluminio) per fabbricare queste lattine tecnologiche, a meno che non sia più sottile la lamina. Uno svantaggio al giorno d'oggi, sicuro.

5 commenti:

loverock ha detto...

Avevo notato anche io il cambiamento, mi ero posto la tua stessa domanda e mi ero risposto che l'unica spiegazione plausibile era quella di poter vendere di più o in qualche modo risparmiare. Era logico che non ci potessero essere altre spiegazioni.

Juliet ha detto...

il marketing è un gioco sporco..cosa non si farebbe per le vendite!

Anonimo ha detto...

Si risparmia molto alluminio in proporzione; infatti, anche se aumenta la superficie, diminuisce l'area della pate superiore che ha uno spessore decisamente più elevato, quindi richiede molto più metallo.
Non hai mai notato con quanta facilità si riescano a romepere i lati e come sia difficile rompere il tappo??
Le provano tutte per risparmiare e poi si inventano la storia dello stile...

gigithebest64 ha detto...

ciao meghi,
solo per dirti che le sleek sono "un'idea" coca-cola....infatti, le lattine della red bull hanno un formato diverso...poi, quello che ha determinato la scelta del nuovo formato ha spiegazioni molto più tecniche rispetto a quello che ho visto scritto in questo blog....ciao a tutti da gigithebest..

Anonimo ha detto...

A proposto di lattine date un'occhiata a questo sito: www.bevisano.eu

Grande!!!!

che ne dite?