martedì 22 gennaio 2008

Misteri di blog


Alla cena dei blogger di sabato 19, si è discusso principalmente del topic "visite".

Ovviamente, tutti noi disponiamo di un contatore visite (come Shinystat) che ci permette di visualizzare numerose informazioni per quanto riguarda i visitatori, la provenienza, i siti di arrivo, le chiavi di ricerca, il numero, l'andamento, dei grafici per giorno della settimana oppure ora, e molto altro ancora. A questo proposito, segnalo anche Google Analytics, ottimo contatore visite che però può essere visualizzato solo dall'account cui fanno riferimeno i dati, per cui è concessa l'analisi dei report solo al blogger proprietario.

Tra i tanti interrogativi che ci siamo posti, c'è stato quello delle chiavi di ricerca; non solo io, infatti, ho notato che alcune parole che si inseriscono in un motore di ricerca e che conducono al nostro blog sono propriamente quelle in cui siamo alle prime posizioni. Anzi, spesso capita che tanti utenti accedono al mio blog grazie a una determinata parola. Provo quindi per curiosità a digitare quella stessa parola su Google e... non mi trovo nemmeno tra le prime 10 pagine della classifica del motore di ricerca.
I fattori che possono essere considerati allora sono:
- hanno acceduto al mio blog attraverso Google Images (o Google Video, o altro...);
- hanno un disperato bisogno di sapere tutto quello che c'è sul web riguardo alla parola cercata e arrivano a sfogliare i link della decima pagina e oltre (cosa che io non faccio mai);
- non è google.it ma google.com.

Ancora per curiosità, infatti, ho provato ad andare nel corrispondente inglese di google, poi in quello spagnolo, poi in quello tedesco e così via... Digitando sempre la stessa parola (ho provato prima col mio nome, solo Meghi, poi con sonia_cabrilis che è la chiave di ricerca che mi dà più visite in assoluto), ho sfogliato i vari google di nazionalità diversa. Risultato?
In inglese, per sonia_cabrilis ero più o meno al terzo posto, per Meghi non mi trovavo più...
In spagnolo, il contrario.
In italiano, alto in tutte e due.

Quindi se c'è una chiave di ricerca strana che non capite perché vi dia tante visite, provate a cercare negli altri google...

2 commenti:

Daniel ha detto...

Io non riesco a cercare con google.com perché in automatico mi va in .it. Comunque c'è di peggio, del tipo che non riesco a configurare decentemente Google Analytics. Ma mi farò spiegare al più presto.

Meghi ha detto...

Se ti va in automatico su google.it prova a scrivere allora questo:

http://www.google.com/ig?hl=en

Anche a me all'inizio succedeva come te, però poi ho visto che per .it faceva "ig?hl=it", allora ho provato a cambiare e ha funzionato.

Non so da cosa dipenda però, perché sull'altro computer me lo fa senza problemi.