lunedì 7 gennaio 2008

Thinking blogger award


Nominata da Daniel e da Chiara, rispondo a questo meme, che gira tra molti blog di recente, chiamato Thinking blogger award. L'iniziativa parte dal blogger autore di questo post. Con esso si intende nominare i 5 blog che più ci fanno pensare, quelli che contengono post capaci di farci suscitare in modo singolare delle riflessioni.
Ecco l'elenco delle regole di questo meme:

1. partecipate se e solo se siete stati citati da altri, citando altri 5 blog,
2. linkate il post originale per facilitare chi volesse regredire alla cellula iniziale,
3. opzionale: mettete fieramente in bella vista la targhetta dei "Thinking Blogger Awards" disponibile in argento e in oro.

Intanto faccio le mie premiazioni, poi ci tengo a specificare un paio di cose:

1. Chiara, Ho un mondo dentro.
2. Vladimiro, Just set sail.
3. Daniel, Daniel on line.
4. Silvia, Pensieri di carta.
5. boh, Orentalia4All.

(So che non ho rispettato per nulla parte della regola 1, ma d'altronde...)
C'è una notevole differenza fra l'interesse per un blog che ho nominato di un blogger che conosco e di una persona invece che non conosco direttamente.
Il particolare interesse per i primi tre, sostanzialmente, soprattutto per quello di Chiara, è dovuto al possesso di una chiave di lettura in più rispetto agli altri due: l'attribuzione di alcune righe scritte, più o meno personali, a una persona che so essere di un certo carattere, avere certe abitudini, certi comportamenti, certe gestualità... Talvolta più che leggere alcuni loro post, l'ironia, la felicità, la leggerezza, l'ira che contengono, mi sembra di ritrarre i loro gesti che userebbero nell'esprimerle. Abbino pensiero a persona, ed è la cosa che più mi interessa.
Per gli altri due, invece, nonostante mi piaccia provare a immaginare chi sta dietro parole e virgole e spazi bianchi e abbozzare un ritratto tutto mio della personalità del blogger di cui intravedo solo abbozzi di vita e di riflessioni, l'interesse è nel blog.

Ho preso parte di questa catena essenzialmente per far capire quali sono i miei gusti di blogger lettrice.

0 commenti: