lunedì 31 marzo 2008

Browsers


Finalmente ho completato la collezione!


Di cosa?

Facile, dei principali browser (click qui per la lista completa) in circolazione per navigare sul web.

Sono in dotazione ora della completa gamma:
Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Safari (in ordine temporale di acquisizione).

Il primo era già predefinito nel computer, e per forza di cose mi è capitato di doverlo usare almeno nelle prime settimane da quando in casa mia l'ADSL ha rivoluzionato interamente le giornate e gli interessi di alcuni dei membri della mia famiglia. Tra l'altro, dopo più di mezzo anno, non ho ancora capito come mai non si visualizzano i colori delle pagine dei siti, usando Explorer. Viene tutto blu e bianco. Bah...

Il secondo: una grande rivoluzione! Firefox... Finalmente il web a colori! Un po' come vivere l'esperienza di quando si diffuse la TV, da bianco e nera, a policroma!
Poi, di grande utilità sono le schede su un'unica finestra, per agevolare la consultazione di più pagine contemporaneamente, e la barra dei preferiti personalizzabile, per accedere ai siti più interessanti per noi con un solo click!

Opera... nulla di che, troppo "fine" e semplicistico. Poco accattivante.

E infine, Safari. Sempre con quella sua inconfondibile grafica a tema metallizzato che accomuna tutti i programmi della Apple. Mi piace, è pratico e la grafica è ottima, quasi come se tutte le scritte fossero in grassetto, sono belle evidenti e risaltano. Anche la selezione è tutta particolare.

In conclusione, Safari sarà quella che prediligerò per la vivacità dei colori e per via del grassetto. Penso proprio che il mio prossimo pc sarà un Mac...

9 commenti:

stefano ha detto...

Io trovo comunque explorer più comodo di firefox...
forse perchè non so usare bene il secondo.
Mi spiegarai bene qualche trucchetto!!

Daniel ha detto...

Ti consiglio ache di provare Flock. E' gratis, comodo se hai già Firefox e offre alcune cose in più. Io comunque, nonostante abbia un Mac, uso sempre Firefox.

Juliet ha detto...

FIREFOX è IL MIO ....mi ci trovo molto bene...ie è obsoleto e trp filtrato per i mie gusti.

Anonimo ha detto...

Comunque le schede in un'unica finestra le puoi utilizzare anche in explorer, basta scaricare l'ultima versione.
(Utilizzo comunque firefox)

Anonimo ha detto...

pensandoci bene abbiamo anche Konqueror sul cd di linux

Meghi ha detto...

Tommaso, l'ultima versione di IE ce l'ho sul portatile con Vista, ma Firefox ha messo a disposizione la navigazione a schede prima...

Enea, il primo commento sul mio blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Woooooooooooooooooooooooooooow! Dopo quanti mesi? 6? :P

Fabio ha detto...

oltre all'aspetto grafico c'è da dire che firefox è più sicuro, grazie alle migliaia di persone che ci lavorano, sia migliorandolo che cercando bug.
e particolare non indifferente è un programma open source, gratuito e aperto.
poi si tratta di preferenze personali, io uso firefox anche perchè c'è la possibilità di installare vari componenti aggiuntivi che a me servono

Chiara ha detto...

Meghi, tuo fratello mi sorprende sempre di più! Davvero...

Meghi ha detto...

Ti sorprende? Vuol dire che te lo aspettavi diverso???

Eh, ancora un po' e sarà tra noi giovedì sera... :)