martedì 11 settembre 2007

Costruire vuol dire fondare legami con il costruito

Aveva ragione Pirandello a dire che la natura è magica perché lì è assente il costruito dell'uomo; non vi si trova nulla con cui crediamo di avere un rapporto in termini di valore, significato, anche emotivo.
"Mondo che ha senso e valore soltanto per l'uomo che ne è l'artefice", afferma, riferendosi a uno spazio "meccanico, costruito, manifatturato, combinato, congengato (...), di stortura, d'adattamento, di finzione e di vanità" come quello della città.

E tendiamo ad evadere, dalla città verso la natura, per peredere ogni relazione con elementi da noi congegnati e pensati; per abbandonare ogni senso e valore, per assaporare la vanità del vivere inconscio come lo è quello degli alberi e degli animali.
La natura non detiene nulla di noi, non un ricordo, non un legame, rifiuta tutto ciò che è proprio dell'uomo. E' la natura e basta, vuole restare incontaminata. Io mi stupisco come essa lotti in silenzio, trovi rifugio in se stessa, e lo offra anche a noi, talvolta ingenuamente... Nelle stesse dimensioni percettive nelle quali pure essa si culla...

4 commenti:

Daniel ha detto...

Hha! (detto come un francese sorpreso che accetta un duello per lavare un'onta). Non sono d'accordo (finalmente!).
Tutto ciò che viene ricercato ha un valore (e ogni valore di qualunque genere ha anche un valore economico).

L'individuo cerca la natura o qualunque altra cosa per tranrne soddisfazione, che a sua volta conduce alla felicità, in un modo o nell'altro (si può anche sbagliare nella scelta dei mezzi e degli obiettivi, ma alla fine tutti cercano la felicità).

Completare questo pensiero in un commento è impossibile e non mi metto neanche a parlarne nel mio blog adesso, perché non c'ho voglia, ma sono sempre disponibile per spiegarmi.

Anonimo ha detto...

E se semplificheresti il linguaggio?

Anonimo ha detto...

Ok ok ok... per fortuna mi sono accorto dell'erroraccio.
e se semplificassi il inguaggio?
così è corretta

Mr.Segnalatore ha detto...

Ti ho inserito nella lista link!
Continua cosi’, a presto, ciao!!