domenica 9 settembre 2007

Blog di carattere

Un post di Daniel di oggi riguardo ai blogger femmine mi ha scaturito una grande crisi... e dando un'occhiata al lungo passato di questo blog, suddetta crisi non ha fatto altro che aumentare di dimensioni e di gravità, tanto da avermi fastidiosamente appesantita. E allora non mi rimane altro che scrivere...

La crisi riguarda il mio bloghettin; mi sono accorta, sì... insomma... non so che carattere devo attribuirgli.

Quello di Chiara è unico perché ha uno stile inconfondibile, lo stile di Chiara, nonostante Daniel non sia sbalorditivamente in grado di distinguerlo dal mio, ma questa è un' altra storia. Lei è capace di rendere complessa una faccenda di due righe, e in questo un po' mi assomiglia... e poi, è in grado di scioccarmi con alcune sue riflessioni, e a sua volta mi spinge immancabilmente a riflettere. E' un valido sprono alla meditazione, per me.

Quello di Daniel è unico perché è il primo blogger del circolo di Desenzano, è il patriarca di tutti noi, ci guida tutti con i suoi saggi consigli ed è una fonte inesauribile di informazioni sulle iniziative di Desenzano, sugli appunti di letteratura e di latino, sull'ecologia e sulla bicicletta (che anche se non vengono sempre commentati hanno tutto il mio consenso), e tanto altro, che non riesco a elencare perché tra un po' vado a cenare... ma per farsi un'idea basta vedere tutte le etichette nella sidebar laterale.

Quello di Giulio è unico perché è semplice, piacevole, sintetico, una dote che a me manca purtroppo; la categoria più significativa è proprio "me", perché racconta di tante sue esperienze personali, tra imprese e divertimenti.

Quello di Vladimiro... beh... dai, è unico e basta! Lo si nota non appena lo si guarda un po', lo si sfoglia come un libro pieno di capitoli accattivanti e che attirano l'attenzione di numerosi critici... allo stesso modo, i commenti dei più arditi sostenitori di tesi contrarie alle sue si danno battaglia nel suo spazio. In più, ha avuto la brillante idea del processo di internazionalizzazione del blog e quella di invitare più autori per arricchirlo in argomenti specifici.

Ecco, e il mio? Forse dovrei concentrarmi di più su alcune categorie, e non cimentarmi in tutto, anche se questo mio ventaglio di molteplici interessi mi porta per forza a dare spazio a un po' di tutto... Mah! Dovrei direzionarmi, prima o poi... Ma dove??? Uff!
Tanto lo so che non riuscirò mai a trovare un tema di fondo...

(In realtà questo post era volto soprattutto a fare pubblicità ai blogger dell'Olympus Bloggorum Desenzanesi!)

5 commenti:

Giulio Tagliapietra ha detto...

Il modo di fare un blog è unico, penso che tu non debba pensare a come fare per renderlo differente.

Nel momento stesso in cui tu scrivi un post, modifichi alcuni dettagli del tu blog esso assume già una personalità tua.

Capisci? :-)

Cosa intendi con primo blogger del circolo di Desenzano?!!
Io lo ho fatto assieme a lui il blog!!!!!
Che poi io abbia scritto poco per molto non importa!!!

Michele ha detto...

Concordo.
Ognuno ha il suo modo di gestire il proprio blog, poi, il modo di decidere se uno è "migliore" di un altro o più "meritevole" è puramente soggettivo. Tu ammiri al contempo la capacità di sintesi di Giulio,la completezza di Daniel e l'originalità di Vladimiro, ma non sembri trovare un tuo punto di forza.
Eppure anche tu ne hai, primi fra tutti la gentilezza e l'umiltà (da intendersi in senso buono)che dimostri riconoscendo le qualità dei lavori dei tuoi amici.
Puoi migliorare? Certamente, ma cerca di vederlo come uno stimolo, non come un limite.

Daniel ha detto...

a MEGHI:
1) E il blog di Fabius? Non vale una cicca ma è il primo di Desenzano con tre colonne. (Naturalmente scherzo!) Poi ce ne sarebbero un casino da aggiungere.
2) Ades esagerom mia: il patriarca e cose varie...

a GIULIO:
Sono sicuro che con primo a Desenzano intendeva il primo a Desenzano. Cioè, non mi sono spiegato bene. Tu sei di Vaccarolo. Di Rivoltella, si sà, è la downtown di Desenzano, quindi neanche si considera! Ma Vaccarolo è diverso.

a MIGUEL:
Prima o poi farò cadere anche te nella Rete.

P.S.: Sono davvero così tanti gli argomenti a lato? No perché ogi ne ho aggiunto un altro apposta per il V-Day. Forse è solo temporaneo e poi, calmatesi le acque, verrà assorbito da quello sulla Politica, un po' vuoto.

Michele ha detto...

Quest'uomo mi fa MOLTA paura. Credo possa davvero riuscire a portarmi completamente nel mondo dei Blogger...

Meghi ha detto...

Allora...

@ Giulio: non sapevo che l'avessi fatto con lui, il blog... sai, Daniel si fa molta pubblicità e ho mancato questo particolare, che ho verificato solo ora. Scusa!

@ Michele: sì, hai ragione; manca proprio il "punto di forza", come lo chiami giustamente tu. Qualcosa che lo caratterizza in modo deciso. Ma ci lavorerò su; più che altro, quando non si è anonimi con un blog si mostrano mille facce di se stessi, e spesso mi tocca pensare due, tre volte prima di pubblicare un post; per cui oltre a quello che mi verrebbe spontaneo scrivere, c'è anche un pubblico che talvolta mi ferma... forse è per questo che sento la mancanza di un carattere predominante. Il rapporto con un blog e con i lettori è molto strano. Dovrei pensarci di meno, questo sì.

@ Daniel: sì, hai ragione, il blog di Fabio, il primo a tre colonne! hehehe! Ho nominato solo i blogger desenzanesi presenti tra i miei link, altrimenti...
Gli argomenti sono tanti, ma giusti. L'ho scritto per rendere l'idea dei mille punti che tratti, e della tua completezza!

@ tutti: Il post era per farvi pubblicità, l'ho scritto nell'ultima frase!!!