domenica 16 settembre 2007

Film da incasso (assoluto e non)


Su Wikipedia c'è un'interessante classifica dei film che hanno incassato di più in assoluto. In realtà le liste sono due, una che tiene conto dell'inflazione della moneta (in questo caso tutto espresso in dollari) e una che non la considera.

Infatti, il film "Via col vento", del 1939, oppure "Biancaneve e i sette nani", del 1937, non compaiono nemmeno nell'elenco dei primi 50 in quella, per così dire, "assoluta", mentre nell'altra, più corretta e quella che dà sicuramente una maggior idea dei rapporti fra le diverse epoche e gli incassi, occupano rispettivamente la prima e la terza posizione.

Svettano in entrambe le classifiche Titanic, Il signore degli anelli, Harry Potter...


E' curioso notare come della saga di Harry Potter abbia guadagnato di più il primo film (La pietra filosofale), in 10° posizione, e l'altro (Il calice di fuoco) disti di 16 posti più in basso, mentre per Il signore degli anelli sia stato l'ultimo ad avere più successo (Il ritorno del Re).


Il primo film italiano dell'elenco è La vita è bella, che guadagna un 263° posto.

2 commenti:

Chiara ha detto...

The Lord of the Rings non credo sia paragonabile a Harry Potter, di qualsiasi numero si parli.
Inoltre HP è molto più modaiolo, a mio parere, e dopo una prima ondata, restano gli appassionati (io per prima).
Comunque interessante che ci sia Biancaneve...quella donna è stupefacente. Ha fatto trattenere il fiato a generazioni con un morso dato ad una mela! Altro che Eva!

Mr. B ha detto...

Umh, ma l'Allenatore nel Pallone c'è in classifica?

Uffa però... così non vale!