giovedì 23 agosto 2007

Windows Vista: davvero tante novità?

Tutti sanno che la Microsoft Corporation ha partorito un nuovo OS (Operating System), ossia un sistema operativo (v. Wikipedia): Windows Vista.
Curiosa di sapere qualcosa di più sull'argomento, dato che mi è stato venduto un portatile con questo SO, mi ero messa alla ricerca delle novità più significative. Risultato? Nessuna novità, se si considera che con novità si intende non un progresso di un sistema operativo della stessa marca, ma semplicemente un'innovazione in tutti i tipi di sistemi operativi. Bisogna guardare il secondo termine di confronto, per chiamare "novità" o meno una caratteristica.

Quindi, se confrontato a Windows XP (da cui si è evoluto), ce ne stanno di novità in Vista, ma se lo paragoniamo a Macintosh o Linux... Si è aperto un notevole dibattito a tal proposito sul web.

E' così che ho trovato questo video su You-Tube, alquanto ironico, intitolato Windows Vista did not steal idea from Mac OS X! - Windows Vista non ha rubato idea da Mac OS X! (interamente in inglese):





Nonostante la Microsoft abbia dichiarato ufficialmente di aver raggiunto i 60 milioni di copie vendute del suo prodotto tanto prezioso, credo che stia perdendo sempre più consensi. E' soltanto una mia sensazione? Quasi quasi, ci ripenso anch'io...

0 commenti: